Scroll Top

Safe City Torino

Una città più sicura e vivibile grazie al nostro progetto di Safe City

Il progetto Safe City Torino combina hardware e software allo scopo di fornire soluzioni di sicurezza e gestione dei servizi al cittadino. Queste soluzioni che puntano alla creazione della città del futuro, migliorando la vivibilità delle nostre città e di conseguenza la qualità della vita in generale. Si tratta piattaforme pensate e sviluppate per le persone, mettendo i loro bisogni essenziali al primo posto.

Il nostro cliente

Il Comune di Torino, capoluogo piemontese, vanta oltre 880 mila abitanti. Numeri che rendono sempre più difficile per le forze dell’ordine monitorare l’intero territorio e le aree sensibili della città. Pertanto, visto il successo ottenuto in varie metropoli di tutto il mondo, il Comune ha deciso di avviare il progetto Safe City Torino con lo scopo di migliorare la sicurezza pubblica e la qualità della vita degli abitanti.

Il corpo di Polizia Municipale Nucleo Investigazioni Scientifiche e Tecnologiche ha posto i seguenti obiettivi:

  • creare un sistema di videosorveglianza in grado di monitorare i siti di interesse in tempo reale, per combattere eventuali fenomeni di vandalismo e migliorare la sicurezza urbana.
  • archiviare le sequenze di fotogrammi acquisite dalle telecamere per una successiva consultazione da parte del Nucleo Investigativo. L’archiviazione avviene rispettando i vincoli imposti dalla legge e per un tempo limitato.
safe city torino

La nostra soluzione di Safe City

La struttura tecnologica funzionale di Safe City che avviamo progettato per il Comune di Torino,  prevede un intervento coordinato e integrato, in cui tutte le risorse sono utilizzate in modo organizzato ed efficiente. Lo scopo è elevare i livelli di sicurezza pubblica e delle infrastrutture critiche.

Grazie all’integrazione dei sistemi di controllo, è possibile gestire tutte le informazioni relative alle condizioni di sicurezza della cittadinanza all’interno di un ambiente di ricezione unico e in tempo reale.

La soluzione prevede

la centralizzazione di tutti i servizi applicativi per il controllo e il monitoraggio dei punti strategici in modalità ed architettura Cloud presso il datacenter Fastweb.

la gestione di tutti i servizi applicativi tramite la piattaforma PSIM Intellect di Axxonsoft.

Per il progetto Safe City Torino abbiamo installato 355 telecamere termiche, scelte per tutelare la privacy dei cittadini.

Per il monitoraggio notturno invece abbiamo creato un sistema di allarme automatico. Abbiamo creato degli script su Intellect che attivano automaticamente fari e altoparlanti al verificarsi di un evento.

Inoltre i sistemi di videosorveglianza esistenti verranno ottimizzati e non dismessi, allo scopo di preservare gli investimenti già effettuati.

Telecamere

telecamere speed dome PTZ
telecamere fisse di tipo avanzato
telecamere fisse di tipo bullet
telecamere di tipo Dome

Altro Hardware

illuminatori
switch industriali
radar antintrusione
Bridge Wireless Point to MultiPoint
Bridge Wireless Point to Point

Implementazione del modello di safe city

La soluzione è stata implementata in due fasi, di cui la prima già attiva.
La prima fase prevede la videosorveglianza di varie zone della città che il cliente ha indicato come punti critici. I moduli Intellect attivi in questa fase di realizzazione sono i seguenti:

  • sorveglianza generale
  • analisi video avanzata

La seconda fase invece, sarà attivata entro la fine del 2018 e prevede i seguenti punti:

  • Sinergia Pubblico Privato. Tutti i sistemi di videosorveglianza del mondo retail privato potranno unirsi alla rete di videosorveglianza pubblica presenti nei molteplici punti critici della città (punti vendita, industrie, enti privati, etc.).
  • Cittadinanza Attiva. Coinvolgimento proattivo della cittadinanza nel processo di monitoraggio e controllo della sicurezza della città attraverso la App Torino Sicura. Lo strumento social è facile da usare e invoglia il cittadino a fare parte del processo di controllo.

Nella seconda fase verranno attivati i seguenti moduli Intellect di videosorveglianza:

  • Riconoscimento volti
  • Monitoraggio del traffico
  • Riconoscimento targhe
  • Modulo Retail
  • Riconoscimento vagoni ferroviari
  • Object tracking (tracciamento oggetti)
Vuoi maggiori informazioni su Safe City?

Le trovi nel nostro articolo di approfondimento.