AlerTeam

Territorio e strutture più sicure, cittadini più felici

AlerTeam è la nostra soluzione per la Protezione Civile della Regione Lazio che sta cambiando il modo di affrontare le emergenze sul territorio. Una soluzione all’avanguardia che utilizza le nuove tecnologia dell’IoT per prevenire le calamità naturali e salvaguardare ambiente e strutture.

Il nostro Cliente

Situata nella zona centrale dell’Italia, la Regione Lazio vanta un enorme patrimonio sia naturale che culturale.

Il bisogno di sicurezza generale è estremamente elevato e, per questo motivo, ci ha affidato il compito di centralizzare e automatizzare le procedure di controllo e sicurezza del territorio e delle strutture critiche attraverso una piattaforma unica.

La nostra soluzione

Per la Regione Lazio abbiamo progettato e implementato una piattaforma centralizzata che monitora la sicurezza locale in tempo reale attraverso sensori installati sul territorio regionale. Questi sensori raccolgono dati e informazioni riguardanti l’ambiente e il territorio, le strutture e le aree critiche e li inviano alla piattaforma. Qui vengono analizzati e gestiti in tempo reale dai software di gestione che inviano allarmi in caso di emergenza. In questo modo si riducono notevolmente i tempi di intervento e di conseguenza si limitano i rischi causati dalla lentezza delle comunicazioni.

Il sistema prevede la gestione e l’integrazione di tutte le attività di previsione, prevenzione, soccorso e post emergenza.

L’App AlerTeam

Per un maggiore coinvolgimento del cittadino, abbiamo introdotto AlerTeam, un’ App facilmente scaricabile dagli app store e attraverso la quale è possibile inviare segnalazioni alla Centrale Operativa e ricevere allerte in tempo reale. Tramite l’App, è possibile inviare foto o filmati per descrivere al meglio l’entità dell’evento e comunicare eventuali vittime o feriti.

Vantaggi e risultati

Un monitoraggio del territorio più semplice ed efficace che permette di gestire emergenze e calamità in tempo reale. Si accorciano e ottimizzano i tempi di intervento e, quindi, si limitano i rischi e le conseguenze. Tutto questo con una notevole diminuzione dei costi.
Inoltre, grazie all’integrazione dell App, la Sala Operativa Regionale può essere sempre in contatto con le associazioni di volontariato, ricevendo immagini e segnalazioni in tempo reale.